Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seicento mistico

26 Settembre ore 16:00 - 18:00

Per la stagione culturale “Verbano Barocco 2021”, che gode del sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO, l’Associazione La Degagna di San Martino con la collaborazione di Rete Museale Alto Verbano propone Domenica 26 settembre 2021 • ore 16 presso la Chiesa di San Martino di Vignone il concerto “Seicento mistico” de I Solisti Ambrosiani (Tullia Pedersoli, soprano – Davide Belosio, violino – Emma Bolamperti, clavicembalo – Claudio Frigerio, violoncello)
Il repertorio, che promette grandi emozioni tra spiritualità ed estasi, si muove tra le composizioni sacre di Monteverdi, Ferrari, Castello, Sances, Schmelzer e Biber. “Anima mia, non sai che sia dolore…” così recita Benedetto Ferrari nella struggente cantata spirituale “Queste pungenti spine”, autentico gioiello di quell’arte del primo Seicento, in cui spirito ed estasi sono tutt’uno, e nella quale la religiosità esprime il proprio slancio con sospiri quasi d’amore. Lo stesso amore dolente, straziato e incontenibile che ritroviamo nello Stabat Mater di Sances e nel celeberrimo “Pianto della Madonna” monteverdiano, non a caso ricavato dal Lamento d’Arianna dello stesso compositore. Identico incedere, composto e al tempo stesso fremente, incastonato in una forma rigorosa eppure “viva” si ritrova nelle Sonate di Von Biber, Schmelzer, Castello.
Un’arte senza tempo, come le tele di un Caravaggio o le sculture di un Bernini, le cui vette espressive rimangono tuttora insuperate.

Per la partecipazione all’iniziativa, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, occorre il green pass e viene richiesta la PRENOTAZIONE, da farsi telefonicamente allo 0323 840809, via SMS o whatsapp 348 7340347 o con e-mail: rete@unionelagomaggiore.it

Dettagli

Data:
26 Settembre
Ora:
16:00 - 18:00

Organizzatori

La Degagna
Rete Museale Alto Verbano

Luogo

San Martino
Vignone, + Google Maps