- Questo evento è passato.
Mostra “Realtà e ironia” di Renzo Foglietta
4 Agosto ore 17:00 - 18 Agosto ore 19:00
Casa degli Archi – Bureglio di Vignone
4-18 AGOSTO 2024
Realtà e ironia. Scherziamoci su…
Storie lunghe di RENZO FOGLIETTA
Aperture: da giovedì a domenica dalle ore 16 alle ore 19
INAUGURAZIONE
Domenica 4 agosto ore 17,00, presentazione a cura di Ubaldo Rodari
RENZO FOGLIETTA
Nato a Bologna nel 1941 è residente in Ossola da più di 50 anni. Da questo ambiente ha tratto lo stimolo per le sue ricerche artistiche a partire dall’uomo e la sua quotidiana lotta per la vita, le architetture basate sull’essenzialità e l’utilizzo delle materie prime locali. Dopo una prima mostra nel 1971 a Domodossola ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Da circa 15 anni ha dedicato la sua attenzione all’incisione calcografica sperimentando le varie tecniche più tradizionali. Ha partecipato a collettive di grafica e una mostra personale presso IL BRUNITOIO a Ghiffa VB nel 2012.
Ha collaborato con illustrazioni a numerose pubblicazioni tra cui: Almanacco storico Ossolano Ed. Grossi Domodossola; Centro studi P. Ginocchi Crodo – Ed. La Piarda di Boffalora
Installazioni: Bognanco San Lorenzo – Omaggio alla Valle Bognanco, Undici pannelli eseguiti all’acquarello e riprodotti per mt. 6 x 2; Domodossola – Lusentino: Una via di arte storia e tradizioni, dieci sagome in alluminio a grandezza naturale dipinte in acrilico.
Il disegno ha, da sempre, dominato il mio percorso artistico. Anche il piacere di raccontare storie fa parte di me, quindi i ritagli dei grandi fogli da disegno non restano a lungo inoperosi nei cassetti. Piuttosto che scrivere racconti mi appaga di più illustrare gli stessi cogliendo occasione dal volgere lo sguardo dentro il mio piccolo mondo ormai compreso tra l’ironico e il polemico e dominato dall’età che ne determina i giudizi.
La matita corre veloce ed io con lei a rubare quell’accenno che rende gustosa quella vicenda come una buona salsina su un piatto del giorno.
Renzo